giovedì 27 novembre 2008

Il ragazzo più fantastico del mondo

Oggi il capo, incredibile dictu, si è dato malato, causa emicrania spaccacervella. Ma è da ieri che lo vedo un po' impaturnito. Così è andata a finire che per una volta abbiamo cenato presto e tutti insieme. E me li guardavo, questi miei maschi bellissimi. Che a una mamma, qualsiasi, datele la famiglia riunita a tavola a mangiare e non ha bisogno di altro nella vita. Mia madre e mia suocera, uguali.

"Ma bambini, mi sapete dire chi si è sposato il ragazzo più fantastico del mondo?"
Per un attimo smettono di lamentarsi della vellutata di lenticchie alle spezie e lo zenzero che li perplime.
"Ma sono io. Papà è il ragazzo più fantastico del mondo, e voi anche,"proseguo, in questo delirio di amore che mi ha preso, "voi siete ancora più fantastici di papà, perché avete anche un pezzetto di me".

Per dire, non so se era il sorso di Merlot sudafricano biologico ed equo e solidale, pure buonissimo, che mi aveva dato alla testa.

"Ma chi altro ragazzo carino ti piace?" si informa Orso.
Ci penso su.
"Ma nessuno, capo, chi potrebbe piacermi?"
Il capo tace e mi guarda.

Salto i personaggi famosi che non avendo TV non so come siano fatti e non ho memoria. Salto gli amici e i mariti delle amiche, che con tutto l'affetto e l'amicizia, 'sti gran bonazzi non è che li frequento.

"Sebastiano", fa Orso, "Sebastiano è tanto carino".
"O Roberto", dice Ennio.
"Si, giusto, Sebastiano e Roberto, giusto, e Vittorio". Ma si, che voglio un gran bene a tutti e tre, più o meno. Non cominciamo a sottilizzare.

"E zio Arjan", incalza Orso, "zio Arjan ti piace?"
È il mio cognato numero 1.
"Ma zio Arjan è un parente, non conta".
"E zio Jilt".
Che sarebbe cognato numero 2.

"E no, se proprio dobbiamo andare sui parenti, allora zio Tjibbe e facciamola finita", che sarebbe il cugin-cognato che mi piace proprio tantissimo. Ecco, se non mi fossi innamorata del capo e se sopportassi i testoni, che è l'unico difetto che se lo dice da solo, zio Tjibbe sarebbe una possibilità, anche se al contrario dei cugini mi si sta incalviziando con l'età. Ma è padre, recidivo, e ame i padri per definizione mi diserotizzano, persino più dei cognati.

"E anche opa è carino. "Opa ha fatto tutta la casa e papà,"si guarda intorno "papà ha fatto questo".
Indica la libreria.
"E l'ha fatta tutto da solo".

Vabbé, persino i miei figli l'hanno capito che le mie passioni e simpatie maschili sono puramente platoniche. Però, per il capo e i suoi figli, ribadisco.

Sono davvero i ragazzi più fantastici del mondo.

4 commenti:

My ha detto...

qui sono le 18.47.
quindi voi avete già cenato
dialogato
e hai anche avuto il tempo di scrivere il post???

CHEDDDDONNA!!!

cmq è vero. Quant'è vero.
La cosa più bella della mia vita è essere a tavola con i miei uomini. E per ora ne ho "solo" due!

Anonimo ha detto...

ecco! quando io assisto a queste botte di amore mi emoziono! perchè mi ci riconosco (almeno per i figli!) ; perchè fanno tanto bene alla salute affettiva dei cuccioli e perchè fanno tanto bene anche a noi!

Mammamsterdam ha detto...

@my; sarà meglio che spieghi: l'olandese medio mangia una volta al giorno cucinato, e tradizionalmente questo avviene verso le 18, sennò con dei panini usllo stomaco capisci che oltre non si fa (ma la cosa cambia per i poveri genitori che lavrano, che ritirno i figli da asilo e doposcuola anche fino alle 18:30).

Il bambino olandese tipo, non dormendo di pomeriggio massimo alle 19/19;30 va a dormire. Infatti Orso, da quando su esplicita richiesta delle maestre va a letto presto, non ha più le mattine difficili.

Infatti il post l'ho scritto mentre si lavavano i denti per poi venire nel lettone a guardarsi un cartone sul mio laptop.

Infatti Flavia ogni volta che verso le 17-18 mi telefona e mi trova a cucina si deprime, pensando a ciò. Ma vuoi il clima, vuoi le aibtudini di qui, non ho proprio scelta. alle 18 chiude tutto e tutti si recano a sedersi dietro alle patate fumante, e ch'aggia fà?

My ha detto...

non ci vedo nulla di male......solo abitudini diverse. un bacio di buona giornata (qui nevica a secchiate!)