domenica 22 marzo 2009

Il re ed io

Sarà la scuola o altro, i miei figli hanno capito che noi in Olanda abbiamo una regina. Solo che Orso sembra riconoscere di più l'autorità dei re. Quando cerco di imporgli o proibirgli qualcosa a volte mi fa:
"Tu non puoi dirmi così non sei mica il re?"
"Ma sono tua madre ed è quasi lo stesso, per quanto ti riguarda".
Ultimamente in macchina mi ha chiesto:
"Mamma, ma esiste un paese dove hanno il re?"
"Certo, ce ne sono parecchi, in Olanda no, ma in Belgio, per esempio, hanno il re. Il re Alberto".
Poi colta da illuminazione, che quando a me viene il raptus educativo mica mi fermo a un dettaglio solo:
"E lo sapete chi ha sposato il re Alberto? La regina Paola, che è italiana anche lei?"
"E perché non te?" fa Ennio?
Vado in brodo di giuggiole, ah, che belli i figli maschi. Però il dovere di esattezza mi chiama:
"Perché è troppo vecchio per me".
"Ma se lo sposavi io poi ero un principe".
Aha.
"Amore, se sposavo lui non avrei mai fatto te. Tu mi sei venuto così bene solo perché ti ha fatto papà".
Che diciamocelo, il capo è l'orso più bello del mondo. Altro che un re qualsiasi.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi raccomando non dirgli che esistono i Savoia ;-)

lerinni ha detto...

non commento.
è un post così pieno di dichiarazioni d'amore che posso solo sorridere in silenzio!

Anonimo ha detto...

però vuoi mettere, essere principe... ^______^

francesco travaglini ha detto...

Ciao!
scusami se uso un commento per scriverti.. sono ad Amsterdam per Italia al Dente, ci siamo visti ieri ed hai fatto una generosa offerta per il Leone di Carpineto..
Visto che sono restate 8 bottiglie e ci sarebbe una persona che le terrebbe in custodia, ti chiedo se invece di riportarle in Italia vorresti prenderle tu in carico cercando eventualmente di venderle per lo scopo che sai (i libri per la scuola in Togo).
Ho però bisogno di saperlo al più presto..
magari puoi farmi un colpo di telefono al 0039 3492849652
Ciao e grazie mille!
Francesco

Byte64 ha detto...

E poi non dimentichiamoci che ogni scarafone è bello a mamma soja!

;-)

desian ha detto...

e poi più che i re qua ci piacciono tanto i Gaetano Bresci...

Mammamsterdam ha detto...

PNV, io infatti ho parlato del Belgio (che anche loro, sto gran bene non so se glielo vogliono).

Desian: io sono per il pluralismo, mi vanno bene gli uni e gli altri.

Flavio: no, è che i miei scarrafoni sono bellissimi a prescindere (mica perché sono la mamma, intendiamoci).

Mami/Leri: come non capirmi, i due maschi li avete anche voi. Aaaah. La femmina invece il principe se lo bello cuccava per sé e chi s'è visto s'è visto, che le madri sono vwcchie. Brutta cosa il complesso di Giocasta.

Anonimo ha detto...

digli a Orso che se era principe poi lo mandavano a ballare in tv, come succede qui, così magari gli passa la voglia :)

Mammamsterdam ha detto...

LGO, glielo dico. A Ennio secondo me gli viene solo voglia, che è una diva nata quel figlio mio, ma Orso secondo me si scoccia.