venerdì 8 ottobre 2010

Pinocchio in love



Pinocchio in love è un'opera moderna commissionata dal Ricciotti ensemble di cui vi avevo parlato in passato, per festeggiare i 40 anni dell'ensemble.

Che dirvi, ho avuto il privilegio di poter lavorare sui testi di Friso Haverkamp (e conoscerlo di persona) e devo dire che mi ha aperto un mondo sul mestiere di librettista. È un testo talmente bello, stratificato, complesso. Tutto basato sulla domanda: ma cos'è successo a Pinocchio dopo che è diventato il ragazzino perbene che tanto desiderava essere?

Che fine ha fatto Blue, la Fata Turchina, suo unico perduto amore? E il burattinaio, il direttore del circo, chi è se non la stessa morte? E cosa vuole da Pinocchio? E chi è l'ombra che segue Pini, il suo nuovo nome, nei 127 della sua vita umana?

Insomma, stamattina ho finito di tradurre e consegnare la sinossi per la tournée in Sicilia che inizierà il 19 ottobre, e già mi manca. (E ci sarebbe da chiedersi: ma come si traduce un'opera? e come fai a tradurre un testo del genere? si può, si può, e ci si diverte pure un sacco).

(Comunque mi consolerò stasera con il concerto dedicato a Lucio Battisti nell'Astarotheatro, in sint Janstraat 37. Alle 20.30, chi può si faccia vedere).



Qui comunque un'assaggio.

Nessun commento: