sabato 2 ottobre 2010

Viola (chi ben comincia)


Oggi al Dam (io che non vado per principio alle manifestazioni, ma con 19 gradi e una serie di cose da fare lontano da casa, e toglier di torno i mostri che il capo possa dormire e mettere in ordine, stavolta non avevo scuse e mi è sembrato anche giusto).

Mi sembra giusto in questo momento scendere in piazza a manifestare, perché è troppo facile fare click su facebook e su internet per petizioni, indignazioni, sottoscrizioni. In Olanda si è fatta la coalizione di goiverno di destra con gli xenofobi, anche se alle elezioni il secondo e terzo posto lo hanno avuto partiti di sinistra/progressisti.

Ho detto al capo che mi sembra il momento migliore per fare i fuorisciti e chiedere asilo in Italia. Le socialdemocrazie hanno funzionato talmente bene che la gente si è scordata a che serviva avere un governo che difenda i deboli, avere ammortizzatori sociali, uscire dal nostro piccolo cerchio di egoismo e comodità. E adesso l'Europa va in una brutta direzione.

Le coalizioni di governo destra-sinistra qui le hanno chiamate i gabinetti viola e non hanno voluto un viola più. Così adesso ci ritroviamo il bruno come colore preferito. Il colore della merda e di quelli lì a cui mio nonno ha fatto il dispetto di uscir vivo da tre campi di concentramento.

Per questo io che non credo alle manifestazioni, ho portato i miei figli alla manifestazione. E ce li avrei portati pure con la pioggia battente. Clicchiamo di meno, manifestiamoci di più.

(E stasera ho deciso di farli venire a teatro a vederci).

Che a cominciare a pensare con la propria testa, non si cominica mai troppo presto. E pensare con la propria testa oggigiorno significa chiedersi, di tutto e tutti: chi gli dà i soldi?

Ecco, a noi i soldi ce li danno quei 6 euro di ingresso che chiediamo. Per il resto abbiamo il nostro lavoro.

2 commenti:

TopGun ha detto...

la situazione da voi è come in Svezia?
da quello che ho capito, lì piu che il problema dell'immigrazione c'è il problema dell'integrazione.

Problema sul quale il partito xenofobo è riuscito a costruire la sua piccola fortuna elettorale, fomentando le paure della gente.

E' tosta per tutta l'europa.

come disse una donna saggia "qualsiasi conquista, va mantenuta perché ci sarà sempre qualcuno che proverà a portarcela via"

Giovanni Ridolfi ha detto...

Sì, meglio partecipare che cliccare su facebook, come riflettevano sul Guardian e
"I hate Facebook. If you use it more than an hour a day you should be mobilised to clean streets for useful work".
Slavoj Zizek